André Derain - Estaque (1905)

André Derain, quando entra in gioco il colore

Tra i pittori che fecero del colore il suo punto di forza vi è André Derain, che erede dell’impressionismo, presentò le sue opere con nuove forme e colori tanto da entrare a far parte del Fauvismo. Linee semplici, colori saturi e dal forte constrasto, in parte influenzati dalle forme dell’arte africana, sono alla base delle opere di questo pittore; elementi che messi insieme sono in grado di rappresentare la realtà ritratta in modo innovativo.

André Derain - Estaque (1905)
André Derain – Estaque (1905)

André Derain nacque in Francia, a Chatou nel 1880, nei dintorni di Parigi, e dopo aver aver abbandonato i suoi studi di ingegneria, si dedicò completamente al mondo della pittura. Iscrittosi all’Accademia d’Arte di Parigi nel 1898, ebbe modo di conoscere Maurice de Vlaminck ed Henri Matisse, due tra i principali esponenti del Fauvismo. Influenzato dal loro stile pittorico, impostò gradualmente il suo stile.

André Derain - Paesaggio nei pressi di Chatou (1904)
André Derain – Paesaggio nei pressi di Chatou (1904)

Le prime occasioni per l’artista di far conoscere le sue opere le ebbe nel1905 quando espose al Salon d’Automne e al Salon des Indépendants, inserendosi nel gruppo del Fauvismo. Le sue opere di questo primo periodo sono realizzate con colori ardenti, privi di chiaro scuro, composti da forme e tratti semplici, ma raffinati nel contesto e mai astratti. Bellissimi e rappresentativi in questo contesto sono le opere Il porto di Collioure (1905) e Le navi a Collioure (1905). Questo piccolo porto della Catalonia con i suoi colori mediterranei fu un soggetto comune a molti artisti fauves, tra cui anche Matisse.

André Derain - Boats at Collioure (1905)
André Derain – Navi a Collioure (1905)

Nel 1911 il suo stile ebbe una radicale evoluzione, con l’introduzione graduale del chiaro-scuro, ed entrando in un periodo definito “gotico”. Comunque persona dalle ampie vedute entrò in contatto con molti alti artisti di stili completamente diversi, e appoggiò nuove forme artistiche come il Dadaismo ed il Surrealismo. Operò anche in altre forme artistiche in particolare svolse molte commissioni come illustratore e stampatore.

André Derain - Arlecchino e Pierrot (1924)
André Derain – Arlecchino e Pierrot (1924)