Aveiro - le case dei pescatori di merluzzo

Aveiro, navigando sui moliceiros tra i canali della città

Un tempo famosa per le sue saline, Aveiro è un piccola città del Portogallo famosa per la sua laguna ed i canali che attraversano la città.
Le sue case colorate, appartenute a generazioni di famiglie di pescatori, affascinano i molti turisti a bordo delle moliceiros, particolari gondole variopinte, tipiche di Aveiro.

Aveiro - navigando su un moliceiro tra i canali della città
Le case colorate dei pescatori di Aveiro

La città dalle origini non ancora ben note, fu già un grande porto in epoca medievale, se ne ha infatti già traccia in un testamento del 959 d.C. Inoltre data la sua vicinanza all’oceano Atlantico, divenne un centro di grandissima importanza per le sue saline, che fornirono ingenti quantità di sale utilissime per la conservazione degli alimenti.

Aveiro - case sui canali
Uno dei canali di Aveiro

Il suo massimo apice si ebbe nel Cinquecento, quando il mercato del sale e del merluzzo, fecero di Aveiro un importantissimo centro commerciale del Portogallo. Purtoppo poco dopo, proprio nel 1575, il porto si insabbiò completamente, la pesca si ridusse notevolmente così i mercati del sale, e la città andò lentamente in declino.

Aveiro - particolare di un moliceiro
Particolare di un moliceiro

Oggi che le saline non esistono più, Aveiro rimane una meta turistica per i molti visitatori interessati ad ammirare le colorate case che si affacciano sugli antichi canali di trasporto del sale. Soprattutto visitando la città a bordo delle belle ed allungate imbarcazioni simili alle gondole, chiamate moliceiros.

Aveiro - Praça do Peixe
Praça do Peixe

Per chi ama la buona cucina ed assaggiare le prelibatezze locali, una delle attrazioni più vivaci di Aveiro è il pittoresco mercato del pesce a Praça do Peixe. Se ci si capita la mattina presto è possibile ammirare i pescatori di ritorno dalla pesca notturna che mostrano i loro pesci migliori ai numerosi ristoratori di Aveiro. A pranzo poi potrete gustare in uno dei molti ristoranti della piazzetta, alcune specialità locali, come le anguille, preparate fritte, stufate o in salsa escabeche.

Aveiro - casa con azulejos
Aveiro – Casa con azulejos

Oltre che alle caratteristiche case vivacemente colorate dei pescatori affacciate sui vari canali della città, nella parte più vecchia della città, sono molte le graziose casette che si possono ammirare realizzate con diversi stili. Alcune tra queste hanno uno stile classico, completamente rivestite degli splendidi azulejos, le tipiche piastrelle dipinte con ricche decorazioni azzurre. Altre invece sono in stile liberty con le ricche ed affascinanti decorazioni Art Noveau.

Aveiro - casa stile liberty
Aveiro – Casa in stile Liberty

Il cuore religioso della città è invece rappresentato dalla Catedral de São Domingos (cattedrale di San Domenico). Costruita nel XV secolo fa parte di un complesso domenicano, realizzata in stile barocco portoghese con alcuni elementi gotici. Da notare sulla facciata delle colonne doriche, stranezza stilistica per l’epoca.

Aveiro - le case dei pescatori di merluzzo
Aveiro – Case dei pescatori