I Laghi di Killarney – castelli ed abbazie nel cuore dell’Irlanda

Tra le mete più frequentate dai turisti in Irlanda vi sono i laghi di Killarney immersi in un’ampia zona di verde ricca di castelli ed abbazie. Questo luogo incantato si trova nell’entroterra dell’Irlanda Sud Occidentale, in una regione chiamata Kerry. La zona è famosa non solo per i tre meravigliosi laghi ma anche per il paesaggio circostante montagnoso e per il profondo verde dei pascoli e dei boschi che li circondando che attirano non solo turisti ma anche gli irlandesi stessi in cerca di pace e riposo durante la villeggiatura completamente immersi nella natura.

I Laghi di Killarney

Questo territorio del Kerry, famoso per le sue ricchezze naturalistiche è infatti un parco nazionale, chiamato appunto Killarney National Park. Questo parco si estende in una vasta zona montagnosa vicino alla città di Killarney, da cui prende il nome, ed è caratterizzato principalmente da 3 laghi: Lough Lane, Muckross Lake e Upper Lake.

I Laghi di Killarney - Lough Leane

I tre laghi sono alimentati dallo stesso fiume, il Long Range River, e si trovano a diverse altitudini. L’Upper Lake si trova infatti alla quota più alta in un largo avvallamento circondato dalle montagne. Poi dopo una piccola e stretta valle caratterizzata da forti pendenze e cascatelle si raggiunge a valle il Muckross Lake a bassa profondità e più acquitrinoso (ricco quindi di vita acquatica e uccelli), che lo separa da una stretta lingua di terra dal più vasto Lough Leane, il grande lago ricco di numerose isolette e che si estende per quasi tutta la parte più bassa del parco.

I Laghi di Killarney - Long Range River tra Upper Lake e Muckross Lake
Long Range River tra Upper Lake e Muckross Lake

Il lago di Lough Leane ed il castello Ross Castle

Il Lough Leane è il lago di maggiore estensione, caratterizzato da profonde acque azzurre e dalle numerose isole verdi disabitate. Il lago è visitabile con alcune imbarcazioni turistiche che si offrono di accompagnare i turisti lungo le sponde del lago e visitare Innisfallen Isle. Per chi ama invece la solitudine è possibile noleggiare una barca.

I Laghi di Killarney - castelli ed abbazie nel cuore dell'Irlanda 01
Numerosi imbarcazioni portano i turisti sul lago di Lough Leane

Sulle sponde del lago, posto a sorvegliare le sue acque ed il territorio circostante vi è il Ross Castle, un bellissimo castello eretto nel XV secolo. Questa costruzione ha una grandissima importanza storica dato che fu l’ultimo castello irlandese a resistere agli attacchi di Cromwell e del suo esercito. Il castello fu infine assediato e sconfitto nel 1653.

I Laghi di Killarney - Ross Castle
I Laghi di Killarney – Ross Castle

Ross Castle fu originariamente una tower house (casa torre), costruita verso la fine del 1400 dalla famiglia O’Donoghue, i signori che governavano il distretto di Killarney in quel periodo. Il castello era originariamente contenuto all’interno di un forte muro di pietra. Al di fuori di questo, probabilmente c’era un fosso ed una palizzata di legno che racchiudevano una zona chiamata bailey. Le case di paglia all’interno di questa zona protetta erano sicuramente le case dei servitori di O’Donoghues e forse dei soldati pagati dalla famiglia.

Ross Castle nel 1500

Muckross Lake, Muckross Abbey e la cascata Torc Waterfall

Percorrendo le sponde sotto le montagne ad est del lago di Lough Leane, tra cui Tomies Mountain (832 m slm), Purple Mountain (735 m slm), ci si avvicina allo sbocco del lago di Muckross Lake verso il Lough Leane. Dall’isola Dinis Island è possibile ammirare la bellezza di questo luogo ricco di verde ed acqua.

I Laghi di Killarney - Muckross Abbey
I Laghi di Killarney – Muckross Abbey

Affacciata sul lago di Muckross Lake, vi è l’abbazia di Muckross Abbey, un edificio costruito nel 1448 dai monaci francescani che trovarono nel luogo fonte di ispirazione spirituale e ricchezza di beni naturali per sopravvivere. Purtroppo, come quasi tutti gli edifici clericali dell’epoca, fu incendiato da Cromwell nel 1653.

I Laghi di Killarney - Muckross Abbey cortile interno

Sul lato nord occidentale del lago, sulle pendici della Torc Mountain, è possibile ammirare la Torc Waterfall, una cascata di 18 metri prodotta dal fiume Owengarrif che da una stretta gola va ad affluire nel lago. Esistono sentieri che dalle sponde partono ai lati del fiume per affiancare la cascata e poterla ammirare anche dall’alto.

I Laghi di Killarney - Upper Lake
I Laghi di Killarney – Upper Lake

L’Upper Lake ed il Panorama delle Signore (Ladies’ View)

Risalendo lungo il Long Range River attraverso una stretta gola, tra il monte Turc e il monte Purple ci si ritrova in una piccola vallata al cui centro si trova l’Upper Lake. Da qui il paesaggio è davvero stupendo. Seguendo con la macchina la strada N71 ci si trova a percorrere questa vallata per tutta la sua ampiezza fino ad arrivare ad un punto in particolare, chiamato Ladies’ View, dove la panoramica è davvero eccezionale.

I Laghi di Killarney - Panoramica dalla statale sul Long Range River e Upper Lake
Panoramica dalla statale sul Long Range River e Upper Lake

Autore dell'articolo: Fabio Nelli