Nyhavn, i colori del canale di Copenaghen

Nyhavn, i colori del canale di Copenaghen

Una tra le attrazioni più famose della capitale danese è il Canale di Nyhavn. Le bellissime e caratteristiche case colorate, le navi a vela attraccate lungo tutto il canale ed i numerosi locali sono i fattori principali che attraggono ogni giorno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Nyhavn, i colori del canale di Copenaghen

Lungo 300 m, il canale di Nyhavn è uno stretto canale artificiale che si addentra fin dentro il centro storico di Copenaghen. Nyhavn significa letteralmente “Porto Nuovo” e fu scavato dai militari danesi in soli 3 anni (1671-1673). L’opera infatti fu realizzata allo scopo di facilitare lo scarico e carico delle merci direttamente nel centro storico di Copenaghen.

Nyhavn il canale nel centro storico di Copenaghen

Originalmente la zona, come tutti porti di mare, non godeva di ottima fama. Infatti numerosi era i bordelli ed i locali a luci rosse, e lo squallore era dilagante negli edifici adiacenti al canale e nelle vie circostanti. I marinai, una volta sbarcati dopo mesi e mesi di navigazione, spendevano qui tutta la loro paga tra tatuaggi, prostitute e ad ubriacarsi nelle molte rozze taverne disseminate lungo tutto il canale. Non erano rare le risse.

Nyhavn meta di turisti da tutto il mondo

Poi nei secoli a seguire, il quartiere ha via via acquisito sempre più classe, ed il canale da semplice sbarco ed imbarco di mercantili, è diventato tappa di navigatori, e navi da viaggio e quindi sbarco per turisti e personaggi facoltosi. La zona del Nyhaven si è quindi sempre più ingentilita fino a divenire quella che possiamo ammirare oggi.

Nyhavn a Copenaghen

Gli edifici “marinari” con i loro colori caratteristici sono stati completamente ristrutturati e oggi ospitano appartamenti lussuosi per persone facoltose. Le bettole sono diventate raffinati ristoranti e i negozi di tatuaggi delle boutique alla moda. Tra i personaggi più illustri e famosi della Danimarca, qui abitò anche Hans Christian Andersen, il famoso scrittore di fiabe, tra cui la famosa Sirenetta.

Hans Christian Andersen
Hans Christian Andersen

All’estremità del canale di Nyhavn vi è un enorme monumento commemorativo ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di una grossa ancora appartenuta alla Fyen, una fregata del XIX secolo.