Passignano sul Trasimeno - Torre con orologio

Passignano sul Trasimeno

Tra gli antichi borghi che si affacciano sul lago Trasimeno vi è Passignano sul Trasimeno. Questo paese si è sviluppato intorno ad una vecchia Rocca medievale che si erge nel punto più alto. Oltre che una piacevole vista sul lago, Passignano sul Trasimeno offre un posto tranquillo dove trascorrere una splendida giornata, passeggiando tra le antiche case e gustando i cibi a base di pesce di lago offerti dai tanti ristorantini sul lungo lago.

Passignano sul Trasimeno

La parte più antica di Passignano sul Trasimeno è il borgo fortificato sviluppatosi originariamente intorno alla Rocca. Questo nucleo abitativo risale al V secolo d.C. e fu scelto dai Longobardi come insediamento per sfruttare le risorse del Lago Trasimeno. In epoca medievale il centro ebbe un ulteriore sviluppo urbano tanto da avere delle mura medievali a difesa. Queste fortificazioni sono ancora parzialmente riconoscibili, soprattutto dalle torri e le porte di accesso, come la Torre Triangolare.

Passignano sul Trasimeno
Facciata ovest con la Torre triangolare

Nel periodo medievale, Passignano fu governato da marchesi toscani a cui si devono le prime fortificazioni medievali (XI secolo d.C), poi passata sotto il governo di Perugia, il borgo fu ulteriormente fortificato come anche la Rocca. Quest’ultima durante la Seconda Guerra Mondiale subì notevoli danni, tanto che furono necessari tantissimi anni di restauro e solo nel 2008 fu aperta nuovamente al pubblico. Oggi la Torre della Rocca è completamente visitabile, e grazie ad una scalinata interna, si può raggiungere la sommità che con i suoi 32 metri di altezza, permette di ammirare il lago da una bella prospettiva.

Passignano sul Trasimeno - Torre con orologio
Torre con orologio (in primo piano) e Torre della Rocca (sullo sfondo)

Il resto dell’abitato che va via via scendendo fino alle sponde del lago è stato costruito in periodi recenti, a partire dal Seicento fino ai giorni nostri. Ed è qui che si posso trovare tutte le strutture ricettive per turisti e visitatori che amano trascorrere una giornata godendosi le bellezze del lago, oppure in attesa di imbarcarsi per le isole del Trasimeno.