Vieste nel Gargano

Vieste

All’estremità orientale del promontorio del Gargano sorge Vieste. Questo centro si affaccia sul mar Adriatico e rappresenta il centro principale del Gargano. Di gusto tipicamente mediterraneo, con le sue case bianche asserragliate intorno a vicoli stretti e contorti, il centro medievale di Vieste è un luogo di grande fascino e ricco di atmosfere, che ogni anno attira migliaia di turisti da tutto il mondo.

Vieste nel Gargano
Vieste e la passeggiata tra le due Punte

Il paese di Vieste si sviluppa su tra due propaggini rocciose che si inoltrano nel mare, con le case arroccate su strapiombi nel mare. Le case bianche, tipiche della costa mediterranea ricordano un po’ le città insulari greche, con tutti quei piccoli vicoli da percorrere, tra scalinate e piccole piazzette, su cui si affacciano piccoli negozietti di artigianato, terrazzini, e locali.

Vieste - Passeggiata verso Punta San Francesco

All’estremità della propaggine di terra che si inoltra nel mare vi è la Punta San Francesco, la parte più bella e caratteristica di Vieste. Qui vi sorgono l’antico monastero di San Francesco e il castello normanno-svevo. Questa fortezza fu fondamentale nei vari secoli storici per proteggere il porto dalle numerosi incursioni turche.

Vieste - Punta Santa Croce
Passeggiata verso Punta Santa Croce

Partendo dalla Punta San Francesco vi è una stretta passeggiata che ad alcuni metri di altezza sul mare garantisce uno spettacolo davvero particolare. Sotto la marina con piccole imbarcazioni dedite alla pesca, davanti una distesa azzurra del mare, e alle spalle le antiche case caratteristiche di Vieste.

Vieste - Punta Santa Croce vista dal porto
Punta Santa Croce

Alla fine della passeggiata si arriva all’altra estremità di Vieste, Punta Santa Croce, un’altra propaggine sul mare, che scende fino al livello del mare e separa il nuovo porto dal centro del paese. A dominarla la Chiesa di Santa Croce.

Vieste - viette e vicoli nel centro storico

Dalla passeggiata che si affaccia sul mare ci sono moltissime viette che si inerpicano all’interno del centro storico. All’interno vi sono numerose piazzette e vicoli molto caratteristici in cui è possibile respirare l’atmosfera degli antichi centri mediterranei. Molti i negozietti e i ristoranti tipici.